Durante la digitale week a maggio è stata presentato un progetto molto interessante di educazione e formazione digitale che mi piacerebbe condividere con i residenti del municipio 7 e il elettori del DICIOTTO 18.
Prima illustrarvelo una premessa è dovuta : l’emergenza sanitaria ha messo in luce il divario digitale in maniera più netta e di conseguenza la necessità di puntare sulla formazione e sull’informazione .
L’utilizzo delle nuove tecnologie può facilitare la vita ma può essere anche uno strumento ancora per pochi. Ad esempio se dovete ritirare un documento preferite rivolgervi allo sportello anagrafico o sapete come scaricarlo online?Sono molti milanesi che hanno usufruito durante il lockdown dei servizi online ma molti non sono riusciti per diversi ragioni, mancanza di rete, mancanza di device e anche una difficoltà dell’uso dello strumento digitale.
Il progetto è stato sviluppato dalla società di consulenza BIP che ha risposto ad una richiesta del comune allena civica digitale a cui hanno risposto diversi partner privati .
https://www.porta-digitale.it/olimpiadi-digitali/
Sul sito porta digitale sviluppato dalla società Bip a titolo gratuito come dono alla citta si può registrarsi, scegliere l’area di interesse, l’obiettivo è aumentare le competenze digitali del maggior numero possibile di cittadini milanesi
Il progetto porta digitale è stato nominato così per essere una NUOVA porta tra le 12 porte di Milano.
UNA PORTA PER LA CONOSCENZA DIGITALE.
PORTA DIGITALE ha un target di 6000 cittadini che hanno desideri odi colmare il gap di conoscenza
- salute e sport
- cultura e lavoro
- sicurezza
- servizi al cittadino
- famiglia e socialità
- mobilità e ambiente
Si troveranno brevi video e consigli ad esempio su come fare la spesa online o su come chiedere il rimborso della mensa scolastica, sotto forma di gioco. chi esegue il percorso ottiene dei punti e contribuisce ad un punteggio generale che coinvolge i 9 municipi.
Cosa aspettate a registrarvi? Le olimpiadi digitali sono partite e sono un ‘occasione di miglioramento personale nonché un strumento utile per conoscere e usare al meglio i servizi digitali del comune
Alice Arienta
Presidente commissione trasformazione digitale e servizi civici comune