Skip to main content

I miei risultati da
Consigliera Comunale

Cosa fa una consigliera comunale?

Le attività si svolgono in parte in aula, con il Consiglio che si svolge due volte a settimana in orari pomeridiani e serali e poi durante le commissioni. Fare la Consigliera Comunale a Milano non è come fare la consigliera in una città qualsiasi, siamo una città capoluogo con numerose questioni sia di gestione amministrativa sia di progettualità come la discussione degli scali ferroviari o del nuovo Piano di Governo del territorio.

Quando  di parla di asili ad esempio siamo una delle poche città in Italia dove gestiamo circa 30.000 bambini tra scuole dell’infanzia e nidi. Le sfide che siamo chiamati ad affrontare sono diverse per complessità e dimensione.

Una volta eletta nel 2016 ho assunto l’incarico di Presidente della Commissione trasformazione digitale, servizi civici e cimiteri e Vice presidente commissione Sport e Turismo.

 

Il confronto  con il territorio è fondamentale per me, in questi 5 anni ho cercato sempre di rappresentare le istanze dei cittadini  e di portare avanti idee e progetti con costanza e passione“.

Mozioni e ordini del giorno da prima firmataria o cofirmataria mandato 2016-2021

1

Mozione n. 139 del 29/05/2017

Valorizzazione ruolo guide turistiche per lo sviluppo turismo a Milano
2

Mozione n. 218 del 22/01/2018

Proposte in merito all’adozione del piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2018/2020.
3

Ordine del giorno n.264 del 18/06/2018

“Mettere ‘online’ le aree giochi comunali per i bambini, anche tramite apposita app”
4

Mozione n. 278 16/07/2018

Intitolazione giardini Luigi Dadda.
5

Ordine del Giorno 279 16/07/2018

Trasporti pubblici gratuiti per bambini.
6

Ordine del Giorno 300 17/09/2018

Misure a tutela delle aree giochi comunali.
7

Ordine del Giorno n.324 29/10/2018

I Servizi anagrafici.
8

Ordine del Giorno 344 10/12/2018

Richiesta di sgombero e messa in sicurezza dell’ex “Palasharp”.
9

Ordine del Giorno n. 372 04/02/2019

Evitare la dismissione e al contempo riqualificare le cabine telefoniche.
10

Mozione 385 del 25/02/2019

Iva al 4% sugli assorbenti e non al 22%, sostegno alla campagna dell’associazione di donne Onda Rosa.
11

Ordine del giorno N. 417 del 27/03/2019 collegato al PTO 2019-2020

Rimozione rotaie tram abbandonate.
12

Ordine del giorno 475 22/07/2019

Divieto di ingresso nelle aree gioco per i maggiorenni, con l’esclusione di coloro che accompagnino minori di anni 12; prevedere uno spazio riservato al gioco libero dei bambini in occasione di feste di Via / Quartiere.
13

Mozione n. 503 del 24/09/2019

Istituire un premio in occasione della Giornata dell’8 Marzo per le Associazioni femminili milanesi.
14

Mozione n. 510 del 07/10/2019

Piazza D’Armi di Baggio.
15

Ordine del giorno N. 515 del 10/10/2019

Promuovere e supportare le bonifiche fitodepurative e fitorimedi per aree dismesse, verdi.
16

Mozione n. 540 11/11/2019

Introduzione codice identificativo per locazioni temporanee.
17

Ordine del giorno n. 563 16/01/2020

Controlli mirati deiezioni canine e rispetto aree giochi bambini.
18

Ordine del giorno n.579 del 03/02/2020

Iniziare una campagna di raccolta e riciclo dei mozziconi di sigaretta.
19

Mozione n. 583 07/02/2020

Transizione energetica nel campo del riscaldamento degli immobili.
20

Ordine del giorno n. IM/696

Azioni e proposte per garantire il diritto di accesso a internet alla cittadinanza di Milano metropolitana.

Anagrafi

Ho visitato tutte le sedi anagrafiche che rappresentano un vero e proprio presidio sul territorio da parte del Comune (via Oglio , piazzale Accursio, Bonola, Baggio, via Padova , via Sansovino).

Con l’obiettivo di migliore il servizio al cittadino e essere al contempo presente sul territorio in maniera efficiente ho proposto e fatto votare in maggioranza l’ordine del giorno sui servizi anagrafici n. 324 del 19/10/2018 

Le anagrafi sono un servizio importante che devono esser mantenute come presidio del territorio aldilà della digitalizzazione .

 Organizzazione di  corsi di formazione con le guide turistiche alla Cittadella degli archivi per promuovere la cittadella come luogo di cultura.

Turismo

  • Il settore turistico necessita di attenzione e politiche specifiche, ho provato a portare nel dibattito cittadino il punto di vista di chi lavora nel settore turistico .
  • Ho contribuito a valorizzare luoghi culturali non troppo conosciuti creando occasioni d’incontro tra gli operatori turistici e il territorio . Per questa ragione ho organizzato diversi momenti di formazione tra cui : Orme – Ortica , Cavallo di Leonardo da Vinci, Cittadella degli archivi , Cimitero monumentale .
  • La questione degli affitti brevi in una città come Milano è un tema da non sottovalutare, può essere occasione di lavoro e di valorizzazione di quartieri , per questo come presidente della commissione turismo ho contributo ad organizzare assieme all’associazione Hospitami  il primo dibattito sul tema. 
  • Ho organizzato diversi moment di confronto con gli albergatori e i principali gestori e proprietari di hotel  a Milano cercando di mantenere il filo diretto anche durante il periodo del  covid.
  • Sono state approvate due miei mozioni : una sul codice identificativo unico e una riguardo un  protocollo di intesa e collaborazione  tra guide turistiche  e Comune .

Cimiteri

  • In qualità di presidente della commissione ho effettuato visite e sopralluoghi in tutti i i cimiteri cittadini, sono diverse le commissioni in loco organizzate in questi anni : Cimitero Maggiore, Chiaravalle, Lambrate, Monumentale, Maggiore, Bruzzano, Muggiano Baggio.
  • Alcuni cimiteri sono stati costruiti tra fine ‘800 e inizio ‘900 come monumentale e maggiore e sono dei veri e propri musei a cielo aperto che necessitano di cura e attenzione.
  • LAVORI PUBBLICI Ho monitorato attraverso riunioni e followup l’avanzamento lavori pubblici per la costruzione di nuove cellette e per l’appalto lavori pubblici riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche.
  • CULTURA E STORIA I cimiteri sono luoghi di riposo ma anche luoghi di cultura che vanno valorizzati e raccontati. Per questa ragione ho promosso  incontro di formazione al Cimitero Monumentale rivolto all’associazione di categoria delle guide turistiche per: valorizzare il Cimitero come museo a cielo aperto, formalizzare la conoscenza tra l’associazione di categoria e il museo per un monitoraggio delle visite.

Verde e animali

Milano è una città dove negli ultimi anni sono stati  creati grandi nuovi parchi cittadini come le aree di Citylife, il parco della biblioteca degli alberi . L’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo ha davvero dimostrato quanto siano essenziali degli spazi pubblici verdi di qualità.

La zona dove abito il municipio 7 è una delle zone  di Milano più ricca di parchi naturali come Bosco in città e Parco delle cave, veri e propri patrimoni da valorizzare e curare.

Ci sono anche piccoli parchi sotto casa che hanno necessita di cure e manutenzione  costanti ma anche rispetto delle comuni regole di buon senso ed educazione. Non sempre è così purtroppo. Ho depositato alcuni mozioni in particolare per chiedere di mettere on line le aree verdi e garantire nello specifico la cura e  la pulizia  nelle aree gioco dei bambini .

Abbiamo approvato inoltre il regolamento del verde e degli animali e ho chiesto di  aumentare le  sanzioni per le deiezioni canine e di creare dei vagoni pet friendly dove i padroni possano usare i mezzi in serenità con i loro piccoli amici

Donne

TAMPON TAX ovvero il ciclo non è un lusso. Ho aderito con entusiasmo alla campagna nazionale per chiedere la riduzione dell’iva sugli assorbenti perché la ritengo una battaglia di civiltà. Trovo  infatti assurdo che gli assorbenti vengano tassati come beni di lusso. Attualmente l’Iva sugli assorbenti è al 22 e si applica tutti i beni non di prima necessità come ad esempio mobili, superalcolici, creme di bellezza, gomme da masticare, abbigliamento. La tassa al 22 è ingiusta e discriminatoria nei confronti delle donne e di tante famiglie.

Con estrema soddisfazione in Consiglio comunale abbiamo  approvato  la mozione contribuendo così al dibattito nazionale e alla campagna di raccolta firme. Inoltre  giugno del 2021 un’ottima notizia : nelle farmacie comunale di Milano si possono ora  acquistare gli assorbenti addirittura senza iva. il gruppo loyds  è andato oltre la nostra  richiesta decidendo addirittura di azzerarla. #ilciclononèunlusso

Premio Milano Donna

Milano è donna, Milano è stata resa grande anche al  talento di tante donne in tantissimi campi. Per questo motivo ho proposto alla delegata del sindaco per le pari opportunità l’istituzione di un premio. L’idea è proprio di  istituire un momento per celebrare e premiare  il contributo  delle realtà  associative milanesi gestite da donne o organizzate  per le donne.  L’intento  è  premiare  le associazioni  diffuse nei diversi municipi e supportarli per il lavoro  che fanno  a sostegno  della  parità di genere e per la valorizzazione  dei talenti  femminili.

Digital

Durante l’emergenza sanitaria le differenze sociali purtroppo si sono acuite.Una delle ingiustizie sociali è la violazione del diritto all’accesso a internet, sia in termini di disponibilità di strumenti tecnologici sia in termini di connessione vera e propria.

Molti cittadini nel nostro territorio non  avevano dispositivi con cui poter svolgere le attività didattiche a distanza e non hanno la possibilità di pagare un abbonamento alla rete o non possiedono una connessione adeguata a svolgere il proprio lavoro da remoto.

La Giunta Sala  ha lanciato un bando per favorire la donazione di strumenti e progetti tecnologici dai privati. Sono stati così messi a disposizione degli strumenti  come pc e tablet per le scuole milanesi. Le  stesso associazioni e cittadini  si sono adoperati per raccogliere pc utilizzati in buone condizioni per rigenerarli.

Scopri di più

APPROVATO ORDINE DEL GIORNO DIRITTO INTERNET In consiglio comunale a luglio del 2020 è stato approvato un mio ordine del giorno in cui  si proponevano una serie di azioni per rendere effettivo il diritto a internet , la giunta a ottobre ha recepito alcuni indirizzi nella delibera n.1103 del 9 ottobre nel rapporto di collaborazione  con gli operatori tlc .

Nella delibera viene chiesto agli operatori che forniranno il servizio 5G sulla città di fornire un’ adeguata connettività anche nelle aree più disagiate al fine di assicurare condizioni omogenee a tutti i cittadini .

In questi mesi ho  ricevuto alcune segnalazioni da parte dei cittadini e sono state portate al tavolo per una verifica  che queste zone verranno coperte e cablate e i cittadini  possono rivolgersi all’operatore per migliorare la connettività.

L’impegno per il diritto a internet non finisce ed il  comune  deve essere effettivamente garante del diritto e che tutti i quartieri possano essere connessi.

Trasporti

  • Nel 2018 abbiamo discusso il PUMS piano urbano mobilità sostenibile che contiene le strategie e le linee guida sul futuro della mobilità milanese.
  • In quella circostanza ho depositato un ordine del giorno di fondamentale importanza per rendere più accesile l’utilizzo de trasporti da parte dei futuri cittadini del domani, i bambini.
  •  Il mio ordine del giorno chiedeva alla giunta di collocare delle risorse per rendere possibile la gratuita dei trasporti ai bambini fino ai 14 anni.
  • Ordine del giorno n. 264 del 18/06/2018 Trasporti pubblici gratuiti per bambini.
  • Questo odg fu largamente approvato a maggioranza e votato favorevole, fu un un segnale politico importante per fidelizzare nuovi utilizzatori del trasporti, sgravare la famiglie di un costo e lanciare un messaggio di sostenibilità e innovazione ambientale importante.

Spazi Urbani

Ho cercato in questi anni di supportare e valorizzare iniziative di riqualificazione e valorizzazione di spazi pubblici. Dagli incontri organizzati con le guide di Gitec alla scoperta dell’Ortica, ad uno splendido progetto di murales a Muggiano nella piazza dedicata a due donne vittime di Mafia.

La pandemia ha anche trasformato la percezione dello spazio pubblico. C’è stata una maggiore richiesta di spazi pubblici all’aperto e spazi di qualità. All’interno del bando piazze aperte ho collaborato con i cittadini e i genitori della scuola Primaria Umberto Eco alla creazione della nuova piazza Sicilia. La zona antistante alla scuola è stata pedonalizzata e poi decorata con un grande momento di arte partecipata. Sono stati creati dei musoni di protezioni e sono state collocate fioriere, tavolini da picnic e tavolini da ping ping. Il progetto si è rilevato un’ottimo esempio di partecipazione attiva e sono stata orgogliosa di prenderne parte.

Iscriviti alla mia Newsletter

Scopri la Milano di domani attraverso la mia attività di consigliera comunale