Skip to main content

Con una giornata di pittura collettiva, sabato 17 ottobre è stata colorata la nuova piazza Sicilia. Protagonisti: bambini, residenti e volontari. La zona antistante la scuola è stata pedonalizzata; sono stati creati dei musoni di protezione davanti agli attraversamenti per renderli più sicuri; sono state collocate fioriere ed alberi, rastrelliere per biciclette, nuove panchine, tavoli da pic nic e tavolini da ping pong.

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Milano tra gli interventi di urbanismo tattico all’interno del bando “Piazze aperte”.

La partecipazione è stata portata avanti attraverso la forma del Patto di collaborazione da ADG PIAZZA SICILIA, cittadini e da diverse associazioni sportive quali ASD Spazio Capoeira Desequilibrio, ADG Monteverdi, ASD Metissart, Asd Family dance, Asd Pattinaggio MAGA, Walter Vinci onlus,  Teatro Quattro e supportato dai partner privati quali Siram Veolia e  Credit Agricole.

Inoltre è importante  evidenziare che  il Consiglio di Istituto ed il Collegio docenti hanno deciso di sostenere il progetto perché lo ritengono uno strumento strategico per un allargamento dell’offerta formativa e delle attività.

Le decorazioni sono nate su ispirazione di un progetto visivo di Marco Ortensi in collaborazione con AMAT, Agenzia Mobilità Ambiente Territorio di Milano. Il biscione (in milanese el bisson) è da sempre simbolo della città di Milano, esprime ospitalità, protezione, rinascita, buone intenzioni e saggezza ed è stato riadattato all’urbanistica tattica per ripensare gli spazi pubblici delle città. Il verde rappresenta le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’eco-sostenibilità. Le grandi sezioni a triangolo sono state pensate per ospitare i giochi disegnati su terra per i bambini della scuola e del vicinato.

“Piazza Sicilia aperta” è un primo passo che connette scuola, la vicina biblioteca comunale, l’ asse centrale della piazza con il parco prima diviso dalla rotonda grazie anche agli attraversamenti pedonali agevolati con il verde da trait d’union.

Ritengo che il progetto rappresenti una splendida opportunità per il quartiere e per la scuola, soprattutto in un momento emergenziale in cui c’è una grande necessità di spazi aperti. Non sarà solo un nuovo spazio dove poter fare merenda , giocare a ping pong  ma bensì un nuovo spazio pubblico per tutti da vivere nel rispetto delle comuni e semplici regole del vivere civile .

Consigliera comunale 

Alice Arienta 

Presidente commissione servizi civici e anagrafici

Per maggiori info 

Comitato promotore: info.piazzasiciliaaperta@gmail.com

Nuova piazzetta tra Seprio e Sacco all’ingresso secondario della scuola per mettere in sicurezza i bambini ed i pedoni negli attraversamenti.

 Giornata di pittura collettiva con residenti, volontari, genitori e bambini